Home 2014 Agosto

Archivi Mensili: Agosto 2014

certezze

Quello che viviamo non è certo un periodo facile. Qualcuno dirà che ve ne sono stati di ben peggiori anche nella nostra storia recente, pensando soprattutto ai tragici eventi che hanno caratterizzato il secolo scorso.
A causa della sua fede il credente affronta sfide e combattimenti sul posto di lavoro, confrontandosi continuamente con chi questa fede non la vive. Ma proprio per questo è importante e doveroso essere testimoni di Cristo nella società attraverso una vita coerente: affinché altre persone possano conoscerlo! Un sondaggio di alcuni anni fa ci renderà ancora più consapevoli di tutto questo.
Come mai non sempre siamo consapevoli del valore della preghiera per il nostro cammino con il Signore, per il cammino della chiesa locale di cui siamo membri e per la sua fedele testimonianza nel mondo? Quali sono gli ostacoli che ci impediscono non soltanto di pregare ma anche di comprendere l’importanza determinante e preziosa dei momenti di colloquio con Dio? Come superarli e rimuoverli?
La storia dei Filistei ma soprattutto quella dei Cananei-Fenici è un intreccio continuo con la storia di Israele. Il popolo di Dio ne ricavò benefici sul piano – diremmo oggi – economico e soprattutto tecnologico, ma finì anche con il subire le nefaste conseguenze di una crescente contaminazione spirituale.I Fenici erano un popolo straordinariamente progredito, ma spiritualmente e moralmente idolatra e perverso.
La fede nel sacrificio di Cristo sulla croce che, nella prospettiva del perdono e della purificazione dei peccati ha una valenza universale, in quale modo agevola il superamento delle barriere razziali, sociali e culturali? Cosa dobbiamo fare per conservare e non disperdere questo dono divino dell’unità? Come possiamo renderla reale e visibile e quali sono le basi essenziali su cui siamo chiamati a viverla?

Sostieni IL CRISTIANO

Sostieni il servizio de IL CRISTIANO con una donazione. Questo ci consentirà tra le altre cose di realizzare iniziative editoriali. Grazie per la tua sensibilità e generosità.