Home 2016 Luglio

Archivi Mensili: Luglio 2016

discepolo

Cosa significa essere discepolo di Gesù? Posso esserlo a modo mio, come piace a me? Certamente: no! Devo esserlo a modo suo: come piace a Gesù! Allora sono le sue indicazioni che devo ascoltare e scrupolosamente seguire.
Non c’è mai stato insegnante più abile di Gesù nell’uso delle illustrazioni, infatti nella Parola di Dio ne sono citate di vario tipo: paragoni, ana­ logie, metafore.
Quale fu la particolare strategia usata da Dio per attualizzare nella storia della sal­ vezza e, quindi, nel cammino della Chiesa il suo progetto di offrire Cristo come Salva­ tore a tutti gli uomini, senza alcuna distinzione di razza, di condizione sociale e di ses­ so? Quale fu lo strumento umano che Dio usò e, soprattutto, quale fu la prima rea­ zione della Chiesa, ancora solo giudaica, e quali le convinzioni su cui si trovò accordo?
Come figli di Dio sappiamo tutti di essere chiamati a dare una buona testimonianza della nostra fede, con l’impegno e la coerenza, non soltanto verso coloro che ancora non lo sono ma anche verso coloro che condividono con noi questa fede: siamo però tutti consapevoli di cosa questo significhi praticamente? Oppure siamo bravi a paro­ le ma poi cadiamo clamorosamente nei fatti?
Come hanno affrontato l’attività lavorativa alcuni dei personaggi la cui vita ci viene raccontata nella Bibbia? Quali ostacoli, pericoli e tentazioni dovettero affrontare nel­ la loro quotidiana vita di lavoro e quali insegnamenti giunge fino a noi dall’esempio tracciato dal loro comportamento? Quale valore educativo e formativo ha avuto il lavoro per questi personaggi e quale può avere per noi oggi?

Sostieni IL CRISTIANO

Sostieni il servizio de IL CRISTIANO con una donazione. Questo ci consentirà tra le altre cose di realizzare iniziative editoriali. Grazie per la tua sensibilità e generosità.