Home 2016 Agosto

Archivi Mensili: Agosto 2016

Sono bastate poche ore, nelle prime settimane di questa calda estate, per farci capire, se mai ce ne fosse stato bisogno, quanto incerto e instabile sia per ciascuno di noi il cammino del mondo nel quale ci muoviamo e viviamo.
Quali saranno le conseguenze del referendum che ha sancito l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea? Quali effetti si prevedono, sul piano politico ed economico, per il futuro dell’Europa e per i non facili equilibri delle relazioni fra i diversi Stati? Sono questi gli aspetti che devono preoccuparci oppure, come figli e figlie di Dio, sono altre le realtà che devono attirare la nostra attenzione e sulle quali dobbiamo poggiare le nostre speranze e le nostre certezze per il futuro?
In quale modo l’incoerenza fra fede confessata e fede vissuta costituì uno dei maggiori problemi per la Chiesa del primo secolo? È un problema rimosso oppure è purtroppo sempre attuale? Come lo affrontarono gli apostoli e, in particolare, Giovanni? E come dobbiamo affrontarlo ancora noi? In quali aspetti questa dicotomia fra parole ed opere si esprime come una vera e propria mancanza d’amore diventando, di conseguenza, una forza disgregante all’interno delle chiese locali?
Due personaggi biblici ci insegnano come affrontare le nostre scelte di lavoro e poi le nostre esperienze lavorative. Saremo capaci, come Rut, di accettare lavori socialmente umilianti pur di non rimanere disoccupati e di provvedere ai bisogni nostri e dei nostri cari? E, in situazioni avverse come quella in cui venne a trovarsi la fanciulla ebrea schiava di Naaman il Siro, sapremo essere sereni e costruttivi verso gli altri?
Cosa pensare davanti ai tentativi di dialogo fra il mondo “cristiano” e quello “musulmano” ed agli incontri di preghiera comune? Come conciliare esperienze che sono veri e propri compromessi con quanto insegnato da Dio nella sua Parola? È proprio vero che Allah è identificabile con il nostro Dio, Padre del Signore Gesù Cristo? E l’Abramo dell’Islam e il Cristo dell’Islam sono davvero identici a quelli rivelati nella Bibbia?

Sostieni IL CRISTIANO

Sostieni il servizio de IL CRISTIANO con una donazione. Questo ci consentirà tra le altre cose di realizzare iniziative editoriali. Grazie per la tua sensibilità e generosità.