Guerre, omicidi, stupri, violenza, ingiustizie sociali, difficoltà economiche, paure individuali e collettive: dobbiamo essere consapevoli che la realtà in cui siamo chiamati a vivere il nostro cammino è dominata dal nemico. Gesù per ben tre volte si è riferito a Satana definendolo “il principe di questo mondo” (Gv 12:31; 14:30 e 16:11). Ma Satana non è diventato “principe di...
Una necessaria ripartenza
“Seguendo la verità nell’amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo. Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l’aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare sé stesso nell’amore” (Ef 4:15-16).
Dopo ben quattro anni di stop...
La preservazione iniziale
Man mano che questi scritti venivano riconosciuti come ispirati, si procedeva alla loro preservazione, un’opera della provvidenza di Dio che ha guidato i suoi servi nel corso dei secoli. E quest’opera è riuscita in un modo straordinario nonostante i mezzi, nei primi secoli, non fossero gli stessi che si resero disponibili dalla fine del Medioevo in poi.
Una...
“Operazione speciale”?!?
La Russia non è in guerra contro l’Ucraina, sta solo compiendo una “operazione speciale”. Quanta ipocrisia c’è dietro a questa frase! È il classico tentativo di nascondersi dietro a un dito. I numeri parlano, e faremmo bene ascoltarli! Circa 12 mila soldati Ucraini hanno perso la vita e tra i soldati russi, tra morti e feriti, le cifre...
Sostieni il servizio de IL CRISTIANO con una donazione. Questo ci consentirà tra le altre cose di realizzare iniziative editoriali. Grazie per la tua sensibilità e generosità.